Gurisan Sedie è passione e abilità artigiana
tramandata di generazione in generazione.

Gurisan Sedie può vantare una consolidata esperienza e una solida tradizione che si tramanda di padre in figlio da più di un secolo. Gurisan Sedie è specializzata nella produzione di sedie e sgabelli in stile Country e Old West di alta qualità artigianale, controllata in ogni fase del processo produttivo.

Storia

L’origine della Gurisan Sedie è strettamente collegata a quella del Triangolo della Sedia.
Pionieri dell’attività di seggiolai, in friulano “Cjadreârs”, i fratelli Fornasarig, originari del goriziano, nel 1878, come altri artigiani di quel territorio, si spostarono nel comune di Manzano, da poco passato sotto il Regno d’Italia in seguito ai dazi imposti nel 1866 dall’Impero Austro Ungarico.
Furono così gettate le prime basi del Triangolo della Sedia che comprende i Comuni di Manzano, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo. Inizialmente la produzione era basata su sedie rustiche e alcuni modelli ispirati alla Thonet, successivamente la produzione di sedie semplici per uso quotidiano, permise al distretto di ampliarsi e crescere sempre di più. Negli anni ‘60 con il boom economico si iniziò ad investire e la produzione subì un forte impulso all’industrializzazione. Ma è negli anni ‘80 che esplode la capacità produttiva del Triangolo della Sedia. Qui veniva prodotto circa il 70% delle sedie per il mercato italiano e il 30% per quello mondiale. I gruppi d’acquisto, americani, francesi e tedeschi, attivi su scala mondiale, erano attratti dalle piccole e operose realtà che fornivano prodotti di eccellente qualità.
È in questo contesto che Gurisan Sedie si inserisce, con la sua produzione grazie all’esperienza e alla solida tradizione che si tramanda di padre in figlio da più di un
secolo.

Qualità

Gurisan Sedie può vantare, per tutti i suoi modelli, il ciclo completo di produzione all’interno del distretto della sedia: lavorazione degli elementi, assemblaggio e verniciatura (questi ultimi sono svolti internamente in azienda).
Questo permette di controllare la qualità per ogni fase del processo produttivo.
L’azienda attualmente è specializzata nella produzione di sedie in stile Country e Old West, pensate in particolare per l’uso contract, ma apprezzate anche per l’uso domestico grazie alla loro semplicità, funzionalità ed estetica.
L’attuale gamma di sedie e sgabelli proposta, spazia dalla classica seduta da birreria fino ad arrivare alla variante più moderna e rivisitata della seduta in stile scandinavo, connettendo la tradizione con la modernità.
Le consolidate competenze tecniche acquisite dalla pluriennale esperienza nel settore, permettono di offrire ai clienti di Gurisan Sedie dei prodotti artigianali che ben si adattano alle variegate esigenze e richieste di un dinamico mercato moderno, che è sempre alla ricerca della novità.

Servizio

La consolidata esperienza di Gurisan Sedie e la flessibilità della sua organizzazione produttiva consente di valutare e produrre anche modelli su richiesta del cliente.
La possibilità di poter usufruire di una vasta gamma di tinte e colori RAL, oltre che la capacità di replicare i colori campione proposti dai clienti, consente di poter personalizzare la finitura dei prodotti anche per piccole quantità, dando vita ai desideri della nostra clientela.
Un punto di forza di Gurisan Sedie è la puntualità nella consegna. Garantire al consumatore la prontezza della merce nei tempi stabiliti è alla base dell’etica dell’azienda.
Da Gurisan Sedie troverete serietà, professionalità e attenzione alla gestione del cliente, seguendolo dalla fase dell’offerta fino alla consegna del prodotto finito.
Ascoltando e comprendendo le esigenze dell’acquirente guidandolo nella scelta della miglior soluzione possibile.